Ragioni per vivere by Amy Hempel

Ragioni per vivere by Amy Hempel

autore:Amy Hempel [Hempel, Amy]
La lingua: ita
Format: epub
editore: SEM
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


8 Da una lettera di Wilfred Owen del 1917. [N.d.T.]

Casalinga

Andava sempre a letto con il marito e con un altro uomo nel corso della stessa giornata, e poi utilizzava il resto della giornata, quel che ne rimaneva, per recitare l’incantesimo: «Film osé, film osé».

L’ampliamento

Le luci dell’auto illuminano la lapide e risvegliano il mio odio. È la sola cosa che vedo, la sola cosa di cui parlo. Non c’è nient’altro di cui parlare.

È proprio qui davanti. Il cimitero che sorge esattamente di fronte a casa nostra, intendo. Con i fari spenti e la macchina parcheggiata fuori dal garage, la luce della luna è sufficiente per vedere che non può sfuggirti, laggiù, nella parte di cimitero che la gente di qui chiama l’ampliamento.

L’ampliamento è per quando al cimitero non c’è più posto.

A ogni modo, laggiù c’è una pietra con sopra il nome del bambino. E c’era un mazzo di fiori vecchi di una settimana, legati con un largo nastro bianco e talmente rinsecchiti da essere irriconoscibili, che sono rimasti lì fino a quando sono tornata a casa oggi. Erano legati con un nastro bianco. Avrei potuto tirarlo via, quel nastro. Ma la donna sarebbe venuta a metterne un altro, immagino.

Questo è un cimitero con alberi ben potati, arbusti fioriti e lapidi spettrali che risalgono a duecento anni fa. L’ampliamento è diverso perché è lasciato allo stato naturale. È un campo incolto e selvaggio di querce nane ed erba della pampa, che viene spianato col bulldozer e scavato quando qualcuno lo considera necessario, una fila per volta. Ma gli uomini che usano i bulldozer e gli attrezzi non la chiamano fila.

Ho provveduto a indagare.

La chiamano serie di lotti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.